Sardegna bellezza del Mediterraneo
La Sardegna è una grande isola al centro del Mediterraneo caratterizzata dalla bellezza delle sue coste e dei suoi paesaggi granitici e rocciosi. La Sardegna, un terra selvaggia, è permeata da un’aura di antichità grazie alla presenza di numerosissimi nuraghi, antiche costruzioni in pietra risalenti al II Millennio A.C. caratterizzati da una forma conica.
In un mare di smeraldo, tra piccole e grandi insenature dalla sabbia bianchissima: questa è la Sardegna, un’isola che stupisce, luci e colori, un paese di antichissime tradizioni, immerso in una natura selvaggia e incontaminata.
Un territorio prevalentemente montuoso ma privo di alte vette, la Sardegna regala al visitatore un ambiente naturale unico, nello stesso tempo aspro e dolcissimo. L’uomo, infatti, è in certe zone quasi una rara presenza; vaste superfici sono rimaste magicamente intatte, abitate da cervi, cavalli selvatici e grandi rapaci e sono ricche di piccole zone desertiche, stagni e boschi rigogliosi con alberi anche millenari.
Il mare regna incontrastato con i suoi colori e si insinua nelle calette tortuose, lungo le coste e le spiagge, nelle località più frequentate.
con la sua perla, Porto Cervo, ne è un esempio. Il suo Porto Vecchio è considerato il più attrezzato porto turistico del Mediterraneo.
Chi al mare preferisce la montagna potrà andare alla scoperta del Supramonte e del massiccio del Gennargentu, il più vasto complesso montano della Sardegna, con i suoi pittorici scenari dove la natura occupa un posto di primo piano. Molto ricca la flora e la fauna con i suoi mufloni, aquile reali, cervi sardi e varie specie ormai sull’orlo dell’estinzione.
In Gallura si trova la città di Olbia e il suo simbolo, l’isola di Tavolara: un’isola simile ad una piccola catena montuosa che svetta di fronte al golfo di Olbia e ne domina il territorio comunale.
La Sardegna offre quindi numerose opportunità per una vacanza ricca di esperienze che difficilmente saranno dimenticate.
Ad Olbia si trova anche la piccola perla della Costa Corallina, a circa 8 km a sud lungo la costa e proprio di fronte alla maestosa Tavolara. Un piccolo comprensorio che ospita l’Hotel Ollastu, un bellissimo porticciolo e delle piccole ma splendide spiagge e calette.
Alcuni link di interesse: